Stampa

articoli da 1 a 12 su 27

recensione cd Brilliant dedicato ai concerti per viola di Rolla

..Braconi sfrutta al meglio la bellezza di un suono strumentale tra i piu omogenei e vellutati del panorama concertistico internazionale...Braconi suona e, sopratutto, porge le frasi musicali proprio come io sognerei di fare se sapessi suonare a simili livelli".


Badener Tagblatt

ha colpito per il suo sicuro virtuosismo e il calore del suo strumento


Kim Kashkashian

Simonide Braconi ha dato prova di essere un musicista estremamente sensibile e dotato, con la rara abilità di formulare una unica e matura interpretazione.La sua tecnica strumentale gli permette ogni libertà e nuances e la sua fantasia ha una grande varietà... è una gioia lavorare con lui.


mostra di possedere risorse strumentali di prim' ordine sfoggiando un suono vellutato ed omogeneo ed una eccellente tecnica


Bruno Giuranna

..Simonide Braconi, un ottimo musicista ed un eccellente strumentista..


Salvatore Accardo

I piu caldi complimenti per il disco di Paganini..


Posso dire con tutta serenita' che una viola cosi' ben intonata la si ascolta raramente


Inedito viaggio tra i secoli dei Virtuosi da Mozart a Rolla fino alla Colasanti

"Ha sorpreso l'interpretazione di Simonide Braconi, violista di grande carattere,nell'affrontare il denso brano (Preludio,presto e Lamento di Silvia Colasanti) unitamente al Concerto di Rolla, dove il concertista ha offerto una visione lirica ed espressiva della scrittura violistica, sfruttando al meglio la bellezza di un suono strumentale tra i piu omogenei e vellutati che ci sia stato possibile ascoltare di recente, dipanandosi per lunghe arcate musicali."


Rolla, concerti per viola ed orchestra

Del resto, nei lavori concertanti di Rolla si ammira una scrittura per viola di grande maestria che il solista Simonide Braconi, con un virtuosismo del tutto all'altezza dell'autore, sa esaltare in ogni sfumatura, con un suono sempre limpido ed intenso.


Grazie ai concerti di Rolla si rinnova il colore della viola

Il virtuosismo strumentale e la sopraffina sensibilità musicale di Braconi trovano nella compagine triestina diretta da Massimo Belli il proprio degno interlocutore.


EROICA E GENTILE LA VIOLA DI BRACONI

Braconi asseconda l'orchestra con molta fluidita' e con uno stile molto moderno, duttile adattandosi perfettamente all'ambiente orchestrale..


Viola e piano intensi e freschi con i fratelli Braconi

Il bravo Simonide Braconi ha dimostrato sicurezza tecnica,matura sensibilità,stile,invidiabile intonazione e un forte senso cameristico.
Possiede un suono limpido,naturalmente lirico e cantabile, molto "italiano".